Unika Basket: Un finale di stagione di crescita e divertimento per le nostre giovani

Dopo le belle emozioni del doppio torneo casalingo giocato il 12 Maggio a Povegliano, le nostre giovani continuano ad accumulare esperienze preziose in una bella serie di tornei e trasferte che le stanno mettendo alla prova sia in campo che fuori.
Nelle settimane passate sono stati due gli appuntamenti in programma, uno per le Esordienti e uno per le U14:

Torneo Esordienti – Bergamo

Domenica 19 Maggio, le ragazze della categoria Esordienti (nate 2012-13) sono state ospiti della società Ororosa Bergamo che, dopo aver partecipato al nostro Basket Girls, ha ricambiato l’invito coinvolgendoci in un bel quadrangolare.
La formula, con una semifinale al mattino e la finale al pomeriggio, ci ha viste affrontare ABA Legnano nella prima partita e Fox Giussano nella seconda, due formazioni già ben attrezzate per giocare un basket di ottima qualità.

Le nostre, molto stimolate dal contesto, hanno avuto bisogno di qualche minuto per prendere confidenza con il livello, ma non si sono mai risparmiate e hanno cercato di migliorare azione dopo azione per cercare di tener testa alle avversarie, chiudendo la giornata con una netta crescita.
Ad accompagnarle, Iacopo Granieri: “È stata una bellissima esperienza, veramente preziosa!” commenta.

Non possiamo negare di avere ancora diversa strada da fare rispetto al livello che abbiamo affrontato oggi, il nostro è un gruppo giovanissimo con tante bambine che hanno iniziato tra questa e la passata stagione, ma è proprio il motivo per cui siamo contenti di esser venuti a Bergamo, per metterci alla prova e capire in che direzione continuare ad andare. L’atteggiamento in campo mi è piaciuto molto, la crescita tra la prima e l’ultima azione è stata evidente e sono sicuro che ricorderemo l’esperienza come positiva sotto tanti punti di vista!

Già, perché l’avventura di un torneo in trasferta non si è limitata alle sole partite, è stata utile anche per creare un buon clima di squadra fuori dal campo: “Abbiamo passato tanto tempo insieme, molto più di quello che si riesce a condividere in settimana, dal viaggio in pulmino al pranzo di gruppo, fino ai momenti di attesa in tribuna. Creare forti legami all’interno del gruppo è importante per riuscire a migliorare anche il gioco, avere un buon clima durante le partite e vivere esperienze sempre più belle. Immagino che le ragazze siano già in attesa del prossimo torneo!

Rinnoviamo i nostri complimenti a Ororosa Bergamo per l’organizzazione e ringraziamo ancora per l’ospitalità e le belle foto che ci hanno concesso. Chi volesse vedere l’album completo può accedere al loro sito cliccando QUI.

Torneo Under14 – Quarto d’Altino

La domenica successiva, 26 maggio, le nostre ragazze della categoria U14 (nate 2010-11) hanno partecipato a un torneo a Quarto d’Altino (VE), anche loro impegnate in due partite intense e stimolanti.
La semifinale della mattina, contro le padrone di casa di Annia Basket, è stata forse una delle più belle dell’anno. Nonostante la sconfitta di soli 3 punti, difficile da digerire, le ragazze di Coach Granieri hanno evidenziato tutti i miglioramenti dovuti al lavoro fatto in stagione, dimostrando di aver raggiunto un buon livello tecnico e tattico e tanta determinazione.

Nel pomeriggio, purtroppo, la finale per il 3°/4° posto non è stata giocata al meglio delle effettive possibilità, pagando un po’ di distrazione e le tante energie spese nel primo match, e arrivando a cedere il passo a Humus Basket Sacile con 6 punti di distacco sul tabellone. “Siamo un po’ dispiaciuti per il risultato agonistico del quarto posto, ma siamo anche convinti che il livello in campo fosse abbastanza equilibrato tra tutte le squadre e con poco di più avremmo potuto conquistare la finale già al mattino” l’analisi del Coach.
Complimenti a Conegliano per aver vinto il torneo, speriamo di aver modo di ritrovarle presto sul campo per un confronto diretto. Torniamo a casa comunque con un buon carico di soddisfazione: aver giocato due partite alla pari e aver preso fiducia dei nostri mezzi è stato importante e ripaga del tanto lavoro svolto quest’anno nel confronto con formazioni più esperte della nostra.”

Sono contento per le ragazze e faccio, a tutte loro, tanti complimenti per i progressi fatti insieme in questi mesi, sarà bello ripartire a Settembre con questa energia!

Grazie alla Polisportiva Annia per l’ospitalità e l’organizzazione, sarà un piacere ricambiare presto!

Ci uniamo ai complimenti del Coach per tutte le bambine e le ragazze scese in campo in queste settimane e facciamo un grande in bocca al lupo anche alle Under13 che nel prossimo weekend saranno a Malo insieme ai ragazzi Buster Basket per la 14° edizione del Memorial Viva Alessandra.

Lascia un commento