Staff Tecnico Stagione 2023/24

Nelle scorse settimane abbiamo già iniziato a conoscere le squadre più grandi, dalla Promozione all’Under14, oggi vi presentiamo anche i gruppi Minibasket e, soprattutto, lo staff tecnico che sta seguendo la crescita delle tante bambine e ragazze che ogni giorno entrano in palestra.

Il forte sviluppo del settore Minibasket è sicuramente la novità più grande di questa stagione sportiva: dopo le prime esperienze competitive della scorsa primavera, abbiamo colto l’entusiasmo e la grinta delle tante bambine scese in campo e siamo riusciti a creare una proposta nuova, pensata per offrire un’attività completamente al femminile per tutte quelle atlete che avevano iniziato a muovere i primi passi solo nei gruppi misti di Buster Basket e per le loro amiche che ancora non si erano avvicinate a questo sport.

Da qui sono nati i quattro centri Minibasket Unika: Borgo Roma, Borgo Venzia, Castel d’Azzano e Galilei-S. Lucia. Quattro gruppi, seguiti da altrettanti istruttori, che ogni settimana accolgono circa 50 bambine nate tra il 2012 ed il 2014 e portano avanti un lavoro parallelo per offrire a tutte loro la possibilità di giocare nelle squadre Esordienti e Gazzelle.

“Nelle scorse settimane abbiamo dato il via a questo nuovo percorso, consolidando al meglio i gruppi più numerosi, e ora siamo impegnati con i Winter Games, i primi tornei Minibasket organizzati dalla Federazione” spiega Riccardo Guarini, nuovo responsabile MiniUnika. “Stiamo partecipando con due squadre, quella delle Esordienti per le più grandi e quella delle Gazzelle per le più piccole, e l’obiettivo è quello di far fare esperienza a tutte per iniziare ad assaggiare del sano agonismo già a 9-11 anni.”

Riccardo, già istruttore Mini Buster e laureato in Scienze Motorie, sarà il punto di riferimento dell’attività femminile per le atlete più piccole e coordinerà l’intero staff per tutta la stagione.
“Siamo quattro istruttori per quattro centri diversi” continua a presentare, “Ci confrontiamo tanto e capita spesso di ritrovarsi insieme in palestra anche nel fine settimana per degli allenamenti extra o per le partite di campionato. Io sto seguendo le Esordienti in prima persona, Vittoria si sta occupando delle Gazzelle.”

Dopo aver mosso i primi passi nella scorsa stagione, il gruppo Gazzelle è tornato a ricomporsi sotto la guida di Vittoria Guadagnini, istruttrice Buster da tempo ed al secondo anno con la maglia della nostra Promozione. “Il gruppo ha già un po’ di esperienza, chi era in campo nei mesi passati è cresciuto tanto e ha ben accolto le nuove arrivate che hanno portato ancora più entusiasmo ed energia. Stiamo crescendo molto, il lavoro dello staff è ottimo, e siamo sicure che nelle prossime partite continueremo a divertirci tantissimo!”

A Riccardo e Vittoria, in campo anche nei centri Galilei-S. Lucia e Castel d’Azzano, si uniscono Federico Ravenna e Gianluca Frizzi, rispettivamente a Borgo Roma e Borgo Venezia, a formare un quartetto molto giovane ma già ben preparato ed esperto.

Spostando l’attenzione sul settore giovanile e senior, passiamo a presentare Iacopo Granieri e Mauricio Ruiz: il primo seguirà l’Under14 ed il secondo Under17 e Promozione.

“Il gruppo è cresciuto tanto, sia come numero di atlete che come impegno e qualità del gioco” dice Iacopo parlando delle sue Under14, “Ci stiamo mettendo alla prova in un campionato per noi ancora molto impegnativo ma i risultati si iniziano a vedere e sono sicuro che ci toglieremo ancora belle soddisfazioni nel corso dell’anno.”

“Il gruppo Under17 sta crescendo lentamente, l’anno scorso eravamo in pochi ma ora ci sono 19 ragazze che si stanno conoscendo, si allenano insieme e stanno facendo molto bene” dice Mauricio, “In attesa di poter affrontare delle sfide ufficiali stiamo cercando di giocare quante più amichevoli possibili e nel breve inizieremo anche un torneo 3×3 con appuntamenti mensili. Siamo tutti molto motivati, ci aspetta una bella stagione!”

Con uno staff così compatto, preparato e ricco di entusiasmo non può che aspettarci una stagione dalle mille sorprese, non vediamo l’ora di viverle insieme in cerca di sempre nuove soddisfazioni!
Forza Unika!

Lascia un commento