I risultati della settimana – 5-13 Maggio 2025

Tutti i risultati delle partite giocate in settimana dalle nostre squadre:

Promozione: Unika Basket – Horus Padova 55-52
Under15: Pall. Cerea – Unika Basket 62-37
Under14: Unika Basket – Alpo Basket 64-66 dts

Promozione: Unika Basket – Horus Padova 55-52

Parziali: 17-9, 11-23, 15-16, 12-13.

Tabellini: Margotto 5, Mazzoni 1, Tomea 17, Bellotto, Guadagnini 7, Vezzù 5, Spigarolo 1, Sasso, Rizzi, Gobbetti 8, Remelli 4, Casu 7 All. Granieri. Ass. Tomelleri.

I quarti di finale dei play-off di Promozione si aprono con una Gara1 estremamente combattuta e intensa, un continuo scambio di battute ad alta intensità che riesce a risolversi solo nei secondi finali di fronte al bellissimo pubblico di Povegliano.
Ottimo l’avvio delle nostre, trascinate subito 6-0 da Margotto e Tomea e particolarmente solide in difesa.

Segnato il primo break, però, la partita entra in uno stallo lunghissimo in cui le due squadre sono talmente intense in difesa che non si riesce più a concretizzare una marcatura né da una parte, né dall’altra. Padova riesce a sbloccarsi dopo quasi metà periodo, ma, passati 8’, il tabellone segna ancora 6-4. Negli ultimi due giri di lancette, finalmente, le ragazze di casa riescono a cogliere il guizzo giusto e, così come avevano aperto il parziale, affondano sull’acceleratore per chiudere avanti 17-9. Con ancora una buona spinta, le Blu ripartono da una tripla di Gobbetti per cercare di allungare ulteriormente, ma la replica di Horus arriva sempre più concreta.

Difese protagoniste da entrambi i lati del campo, intensità fisica delle padovane che cresce di minuto in minuto e un divario che inizia a vacillare, la sfida si accende. Dal 23-16 di metà quarto si arriva al 26-26 in appena 4’, con le ospiti che riescono anche a mettere la testa avanti (28-30) e staccare le nostre in appena 30”.

L’intervallo lungo aiuta le Blu a riordinare le idee, ma la confidenza trovata dalle giovanissime avversarie non accenna a diminuire e, ripartite dal 28-32, le due squadre continuano a darsi battaglia anche dopo il cambio campo.

Piccolissimi vantaggi che non vanno oltre i 3-4 punti, nervosismo e tensione che portano a sviste offensive di entrambe le formazioni, tanta grinta su ogni pallone e l’incertezza che continua a tenere tutti con gli occhi fissi sul campo, lo spettacolo si fa sempre più avvincente con il passare dei minuti. Ancora 43-43 all’inizio dell’ultima frazione, Horus riesce a tentare un’ultima fuga, ma con il solo risultato di innescare la reazione decisiva delle padrone di casa. Due triple ravvicinate di Guadagnini guidano le Blu verso il vantaggio finale, difeso con tutte le energie rimaste per non far più riavvicinare Padova oltre il -1.

Agli assalti finali delle ospiti rispondono i 4 punti personali di Tomea, gli ultimi messi a segno per consolidare il 55-52 che vale la prima gara della serie e permette alle ragazze di Coach Granieri di potersi ora giocare due match-point.

Una sfida molto più avvincente di quella che in tanti si sarebbero aspettati, una battaglia di 40’ che non vede l’ora di ripartire dallo 0-0 di domenica prossima per accendere il campo di Padova e regalare un altro spettacolo.
Ci saranno sicuramente diverse accortezze che i due allenatori dovranno mettere in atto per prendere le misure alle rispettive avversarie, ma guai ad aspettarsi una gara senza colpi di scena.
Forza ragazze!

Under15: Pall. Cerea – Unika Basket 62-37

Parziali: 12-6, 14-7, 20-7, 16-17.

Squadra: De Lucia, Ragno, Pecoraro, Biscazzi, Benetti, Gabriele, Caputo, Alberghini, Warnakulasuryia. All. Granieri.

L’ultimo atto stagionale delle U15 lascia pochissimo spazio alle nostre ragazze, superate in trasferta da una brillante Cerea. Tre periodi molto sottotono vedono le Blu lasciare il match saldamente nelle mani delle padrone di casa, con un’intensità difensiva e un’aggressività mai in grado di poter impensierire le avversarie o ricucire il gap. Una parziale reazione di orgoglio riesce a trovare spazio solo nell’ultimo periodo, ma, quando ormai i giochi sono segnati, può solo che addolcire il finale di una sfida già chiusa.

Under14: Unika Basket – Alpo Basket 64-66 dts

Parziali: 9-16, 12-19, 18-5, 16-15, 9-11.

Squadra: Masotto, De Lucia, Biscazzi, Mastromarino, Montoya, Alberghini, Zanini, Ben Khalifa, Rondone, Osahon, Caputo, Marcorin. All. Granieri.

La stagione delle Under14 si chiude con un’altra partita incredibilmente emozionante, un finale al cardiopalma che ci nega la vittoria solo all’ultimo tiro.
Una prima metà di gara non brillante lascia spazio alle avversarie per costruire un discreto vantaggio e andare al riposo già avanti di 14 lunghezze. Nella ripresa, però, la determinazione delle nostre è fondamentale per cambiare volto al match e riaprire i giochi. Alta intensità difensiva e più confidenza col canestro permettono alle Blu di raggiungere le ospiti nell’arco di 10’, rimettendo tutto in discussione in vista dell’ultimo periodo.
Nella frazione finale succede di tutto, con un botta e risposta che vede le ragazze di Coach Granieri riuscire anche a passare in vantaggio per qualche minuto. La replica di Alpo riesce ad andare a segno ma, a 15” dalla fine, il pallone è ancora nostro e ci bastano due punti per pareggiare i conti. Sul 55-55 sono le ospiti a giocarsi l’ultimo possesso, mancando una ricca occasione e mandando entrambe le squadre al supplementare.
L’over-time si apre con una bella accelerazione delle nostre, determinate a scavare subito il solco. Purtroppo, però, la fiammata dura troppo poco e lascia spazio a qualche imprecisione di troppo che consente ad Alpo di riportarsi a contatto e conquistare il pallone per l’ultima azione. Questa volta il tiro va a segno e, con 2 punti a separare le squadre, vale la vittoria delle ospiti.
Si chiude così la stagione di un gruppo che ha meritato tanti complimenti per la qualità espressa e i grandi miglioramenti dimostrati negli ultimi mesi, un percorso che ha regalato tante soddisfazioni nella prima fase e tanti stimoli nella seconda, sarà bello vederle ancora in azione l’anno prossimo!

Lascia un commento