Promozione – Gara3 Quarti di finale Play-Off
Unika Basket – Horus Padova 50-60

Parziali: 8-17, 14-15, 11-14, 17-14.

Tabellini: Margotto 16, Mazzoni 4, Bellotto 2, Guadagnini 5, Benetti, Angelini, Vezzù 5, Spigarolo 6, Rizzi, Gobbetti 5, Remelli 6, Casu 1. All. Granieri. Ass. Tomelleri, Ravenna.

Il percorso da sogno della Promozione si ferma ai quarti di finale, la decisiva Gara3 è delle padovane di Horus e la serie si chiude senza il pass per le Final4.
Un’avversaria attrezzata e di livello, quella affrontata dalle nostre ragazze, con una rosa estremamente giovane (tutte Under19) ma già dall’ottimo bagaglio tecnico e dalla grande determinazione. Forse una delle più ostiche che si sarebbero potute incontrare e che hanno chiesto al gruppo di Coach Granieri uno sforzo extra per tre emozionanti partite.

Di fronte a una tribuna gremita, le due squadre scendono in campo leggermente contratte, entrambe con un’impostazione difensiva particolarmente attenta e un attacco costretto a fare i conti con meno spazio del previsto. Le padrone di casa sono brave a controllare i primi scambi e, grazie alla puntuale regia di Margotto, riescono a passare avanti 6-4 per cercare di prendere in mano il ritmo del match. Dopo qualche minuto di stallo, però, la musica cambia radicalmente e la strada delle Blu si inizia a fare più ripida.

Tra solidità delle padovane ed errori delle nostre, Horus riesce a trovare il modo di piazzare un break importante e scappare verso la doppia cifra di vantaggio. In un primo tempo, la reazione delle padrone di casa riesce a mitigare appena il divario, dopo la prima sosta, però, si ripresenta molto più convincente. Un rapido 7-0 di marca Bellotto-Margotto riapre il match sul 15-17, tenendo le ospiti a secco per lunghi minuti e riaccendendo le speranze dei tanti accorsi in palestra.

Quando si avvicina la metà del periodo, Horus torna in partita con una pesante tripla di Castellaro, ma le due squadre sono già in bonus e prende il via una lunga battaglia di nervi che vede il punteggio smuoversi solo di poche cifre alla volta. Le ospiti sono leggermente più precise e, ristabilito il divario intorno al +6/7, riprendono fiducia per un secondo strappo che le può far tornare negli spogliatoi comodamente avanti.

Sul 22-32 si apre una seconda metà di gara che si preannuncia subito nervosa, condita da un po’ di sbavature da entrambi e lati, tanti palloni sporcati e due difese ancora superiori agli attacchi.

Nei primi minuti sono ancora i tiri liberi a dare ossigeno alle Blu poi, come nel quarto precedente, Padova torna a farsi sentire dai 6’75 e rilancia per superare la doppia cifra di margine, mantenendo ancora alta la pressione a tutto campo per non concedere nulla di facile alle ragazze di Coach Granieri. L’ultima pausa arriva dopo un passaggio a vuoto delle padrone di casa ma, scivolate indietro di 13 punti, Guadagnini e compagne sembrano ritrovare una nuova ispirazione per attaccare forte il quarto finale e rientrare in partita con prepotenza.

Due triple consecutive della capitana e di Gobbetti danno la scossa all’intera squadra, un’iniezione di fiducia che porta a qualche azione più propositiva e alza la pressione sulle spalle delle giovani padovane. Anche Spigarolo riesce ad andare a segno in diverse occasioni, ma la tenuta di Horus non vacilla per più di qualche minuto e, a metà della frazione, il punteggio sul tabellone è ancora in suo favore: 43-54. Con i ritmi ancora alti e le ospiti in una condizione fisica migliore, Il tutto per tutto giocato dalle Blu è costretto a fermarsi sul 50-58 del -30”, un ultimo tentativo che purtroppo non riesce a riaprire i giochi e vede le ragazze di casa concedere l’onore delle armi alle avversarie.

Si chiude, quindi, l’ultimo impegno stagionale di un gruppo che si è distinto per grande tenacia, impegno e perseveranza lungo un percorso ricco di soddisfazioni e ottimi traguardi, a partire da una regular season decisamente dominata che ha visto le ragazze di Coach Granieri riuscire a chiudere in testa alla classifica con appena due sconfitte a fronte delle 16 vittorie.

Complimenti ragazze, resta una stagione splendida! Siamo fieri della vostra crescita e di come siete riuscite a trasmettere il vostro entusiasmo alle tante bambine che in questi mesi vi hanno accompagnate, siamo sicuri che anche grazie a voi continueranno a giocare ed inseguire la palla a spicchi con un sorriso!
Forza Unika!

Lascia un commento